A/H1N1, VETERINARI FACCIANO EPIDEMIOSORVEGLIANZA

Facendo seguito alla nota diramata nei giorni scorsi, la Direzione Generale di Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha scritto ai Servizi Veterinari per invitarli alla consultazione del sito dell'OIE, dove sono disponibili aggiornamenti sul virus A/H1N1.

Tra quanto viene pubblicato, si sottolinea che il virus isolato in Messico e USA ha tra le sue caratteristiche componenti virali umane, aviarie, suine e che è stato accertato che il contagio uomo-uomo e che lo stesso virus non è stato isolato negli animali dei territori coinvolti.

Come riferisce l'OIE, "non è giustificato dare il nome di influenza suina a questa malattia. In passato molte epidemie di influenza umana di origine animale sono state chiamate usando il loro nome geografico, ad esempio l'influenza spagnola o l'influenza asiatiaca, quindi sarebbe logico per questa malattia chiamarla "influenza nord-americana".

L'OIE sottolinea anche, ricorda la Direzione Generale, "l'importanza fondamentale di mantenere in tutto il mondo i servizi veterinari in grado di attuare negli animali individuazione precoce dei patogeni emergenti con un potenziale impatto sulla salute pubblica" e quindi un efficace sistema di epidemio-sorveglianza veterinaria.