348 C.P., E' REATO ANCHE L'ABUSO OCCASIONALE

E' andata cosě fra un privato e un falso professionista che, sulla base di questi presupposti, hanno ritenuto di non incorrere nel reato penale di esercizio abusivo di una professione. Ma la Cassazione non la pensa cosě: "Ai fini della configurabilità del delitto di esercizio abusivo di una professione, non è necessario il compimento di una serie di atti, ma è sufficiente il compimento di un'unica ed isolata prestazione riservata ad una professione per la quale sia richiesta una speciale abilitazione, mentre non rileva la mancanza di scopo di lucro nell'autore o l'eventuale consenso del destinatario diretto della prestazione, in quanto l'interesse leso, essendo di carattere pubblico è indisponibile". La Cassazione si è espressa in questi termini nella sentenza 42790 depositata il 20 novembre, affermando che l'esercizio abusivo si configura anche quando venga commesso una sola volta, anche se la prestazione viene data gratuitamente e anche se il destinatario dell'atto tipico era al corrente di trovarsi di fronte ad un non abilitato. E ancora: "Ai fini della configurabilità del reato di esercizio abusivo di una professione è irrilevante l'eventuale scopo di lucro e, in genere, qualsiasi movente di carattere privato; sicchè la consapevole mancanza di titolo abilitativo all'esercizio della professione integra il dolo generico richiesto per la sussistenza del reato, ancorchè l'abusiva prestazione professionale sia stata del tutto gratuita e con il concorrente consenso del destinatario di tale prestazione". Questo perchè "titolare dell'interesse protetto dalla norma penale è solo lo Stato" e dunque "l'eventuale consenso del privato è del tutto irrilevante".

questo il link alla sentenza:

http://www.anmvi.it/anmvioggi/link_anmvioggi/CASSAZIONEABUSO.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.